Leijiverse
In ogni opera di Leiji Matsumoto compaiono spesso i personaggi degli altri lavori dello stesso autore, come Capitan Harlock, Emeraldas e Maeter. Con il passare del tempo Matsumoto ha creato all'interno dei suoi racconti una continuità che prende il nome di Leijiverse. Spesso autori come ad esempio Go Nagai e Akira Toriyama hanno creato un loro universo, ma ciò che rende l'universo di Matsumoto unico sono gli intrecci che legano i vari personaggi. Alcune volte però è difficile stabilire con certezza cronologicamente quando sono ambientate le varie storie perchè spesso ci sono elementi che entrano in contraddizione tra di loro. Proviamo a dare comunque un pò di ordine alle varie opere animate e fumettistiche di Matsumoto:
In un lontano West con elementi orientaleggianti, i discendenti di Capitan Harlock e di Tochiro strignono una grande amicizia che sarà la vera e propria protagonista di una serie di avventure (manga/anime Gun Frontier). Phantom Harlock I scrive il libro l'Arcadia, dopo il quale morirà in un incidente con il suo aereo. Da qui in poi quasi tutti gli antenati di Harlock e Tochiro saranno legati da quest'amicizia, infatti Phantom Harlock II e Tochiro si incontreranno durante la seconda guerra mondiale (anime L'Arcadia Della Mia Giovinezza). Più tardi si farà la conoscenza di un altro discendente di Tochiro, ovvero Shiro Tsuchida, il cui nome vero è per l'appunto Toshiro Oyama. Questo è un fotografo che per diversi motivi entra a far parte della corazzata Mahoroba, in un periodo nel qual si sentivano ancora i postumi della seconda guerra mondiale (manga La Corazzata Spazio-Temporale Mahoroba). Passano gli anni e nel 1999 si sente la minaccia del pianeta Lamethal, un pianeta che entra nell'orbita terrestre e che rischia di causare una nuova glaciazione. Così la regina di questo pianeta, Andromeda Promesium, propone ai terrestri di sostituire i corpi biologici con quelli meccanici per evitare l'imminente catastrofe. (manga/anime La Regina Dei 1000 Anni). Si fa anche la conoscenza di Maetel ed Emeraldas, figlie della regina dei 1000 anni Promesium. Le due ragazze prenderanno strade diverse per far fronte alla meccanizzazione di massa dei corpi (anime Maetel Legend).
Esmeraldas cosi diventa una viaggiatrice spaziale e lungo il suo viaggio incontrerà colui che ben presto diventerà il pirata dello spazio Harlock e la sua amata Maya, e Tochiro, creatore dell'Arcadia, la nave di Capitan Harlock. I tre si uniscono per combattere contro gli Illumidas, un popolo che attanaglia molte civiltà nello spazio (anime L'Arcadia Della Mia Giovinezza). E' il 2970 e la Terra è oramai sotto controllo degli Illumidas, Tochiro ha contratto una malattia per aiutare Esmeraldas. Nonostante tutto Harlock riesce ad avere la meglio sul popolo invasore e tra Tochiro ed Esmeraldas nasce una storia d'amore che porterà alla nascita della piccola Mayu (anime Capitan Harlock SSX).
Nel frattempo Maetel cerca di seguire i voleri della madre di meccanizzare tutto, diventando così una passeggera del Galaxy Express 999, assieme a Tetsuro Ochino. Però Maetel finirà, anche essa come già Esmeraldas, per ribellarsi alla madre Promesium (manga/anime Galaxy Express 999). L'oro del pianeta Reno viene rubato per mano di un superstite del popolo dei Nibelunghi e con questo minaccia i creatori dell'universo che risiedono al centro dello stesso. Ancora una volta Esmeraldas, Maetel, Harlock e Tochiro uniscono le loro forze per mettere fine al caos che si sta creando nell'universo (anime/manga L'Anello Del Nibelungo). Emeraldas, a bordo della sua nave Queen Emeraldas, viaggerà solitaria per le galassie ricordando il defunto amato Tochiro (manga Queen Emeraldas). Ma una nuova minaccia income, la regina Reflesia, regina del pianeta Mazone che decide di impossessarsi della Terra. E' l'anno 2977 e Capitan Harlock con il suo equipaggio affronterà le mazoniane per rendere l'universo ancora una volta libero (manga/anime Capitan Harlock).
Nella continuità dell'universo di Matsumoto, sono inserite anche altre saghe, come ad esempio I Racconti Del Bar Miraggio e le serie della Corazzata Yamato. Ci sono inoltre anime come Space Symphony Maetel e di Cosmo Warrior Zero che sconvolgono il filo narrativo, perchè si vede un giovane Harlock non ancora in possesso dell'Arcadia, ma che già conosce il suo amico Tochiro e la regina Esmeraldas. Inoltre le figure di Meeme e di Zod vengono continuamente sconvolte.
Ci sono anche opere come Interstella 5555, Danguard A e The Shadow Warrior che non fanno parte della continuity dell'universo di Matsumoto.