Interstella 5555

Pubblicato il da ClauDio Guerriero

Nome Interstella 5555 - The 5tory Of The 5ecret 5tar 5ystem
Regia Leiji Matsumoto, Kazuhisa Takenôchi
Anno 2003
Genere Musical
Studio Toei Animation
Adattamento -
Durata 68'

In un pianeta lontano abitato da esseri del tutto simili ai terrestri, meno che per il colore della pelle blu, c'è una band musicale composta da quattro elementi. Durante un loro concerto vengono addormentati e rapiti. La band viene portata dunque sulla Terra dove un misterioso essere li trasforma in umani e fa loro il lavaggio del cervello per farli diventare una band famosa anche sulla Terra. Si scoprirà che il rapitore è un alchimista che rapisce da tempo immemore alieni per farli diventare musicisti, ottenendo i dischi d'oro, componenti fondamentali per un rituale di conquista dell'universo. Shep, un guerriero dello spazio, ricevuto un s.o.s., si lancia al salvataggio del gruppo rapito rischiando la sua vita.

Iniziamo con il dire che non è un normale film di animazione, ma un musical nato dall'intesa del duo dell'elettronica francese, i Daft Punk, e Matsumoto, il mangaka della fantascienza per eccellenza. Nell'anime infatti ci sono parecchi riferimenti ai Daft Punk, che compaiono anche in due scene, e ad alcuni manga di Matsumoto, per esempio il batterista compare con i vestiti di Capitan Harlock ed il cappello di Tetsuro Hoshino di Galaxy Express 999. La trama è molto banale, ma è supportata dalla musica del gruppo francese che non è una normale colonna sonora, bensì un riassunto di ciò che sta accadendo nell'anime. Nonostante non sia proferita parola, attraverso le espressioni e le azioni si capisce tutto perfettamente. Però su alcuni punti può stancare un pò chi non è appassionato al genere di musica.

Il disegno si adatta allo stile di Matsumoto, ma è molto ben realizzato rispetto ai disegni tipici dei manga. La grafica è pressochè perfetta, sia quella dei fondali che quella dei personaggi.

Non si può parlare di adattamento italiano, in quanto questo anime non è mai stato tradotto data l'assenza di parole, quella che fa da padrona è la musica del gruppo francese.

Trama
Disegni
Adattamento Assente
Voto Finale

Con tag Anime

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post